Haworthiopsis tessellata (Haw.) G.D.Rowley
I Generi > Haworthiopsis G.D.Rowley > Haworthiopsis - Le specie
Haworthiopsis tessellata (Haw.) G.D.Rowley è una specie endemica del Sudafrica e della Namibia nella sua parte meridionale. È una delle specie più diffuse ed è altamente variabile. Il nome della specie 'tessellata' deriva dal latino e significa "a motivi quadrati" facendo riferimento al motivo che formano le trasparenze delle foglie. Queste 'marcature' sono più visibili e le piante sono più attraenti se, in coltivazione, la pianta é esposta ad una quantità ottimale di luce.
Nell'habitat naturale la pianta cresce nelle zone del Karoo secco caratterizzate dalle piogge estive e prolifera all'ombra dei cespugli oppure tra le fessure delle rocce.
Haworthiopsis tessellata (Haw.) G.D.Rowley nei pressi di Pixley ka Seme provincia di Mpumalanga in Sudafrica - Immagine © Christien Steyn, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-ND)
E' solitamente molto prolifera in quanto produce molti stoloni che la portano a formare gruppi numerosi che riempiono tutto lo spazio che ha a disposizione tra le rocce.
Come abbiamo detto è una specie molto variabile ed ha cinque sinonimi riconosciuti (POWO (2025). "Plants of the World Online. Facilitated by the Royal Botanic Gardens, Kew. Published on the Internet; https://powo.science.kew.org/ Retrieved 24 February 2025.")
- Aloe tessellata (Haw.) Schult. & Schult.f. in J.J.Roemer & J.A.Schultes
- Catevala tessellata (Haw.) Kuntze
- Haworthia tessellata Haw.
- Haworthia venosa var. tessellata (Haw.) Halda
- Haworthia venosa subsp. tessellata (Haw.) M.B.Bayer
e due varietà riconosciute:
- Haworthiopsis tessellata var. crousii (M.Hayashi) Gildenh. & Klopper. (sinonimo Haworthia crousii M.Hayashi pubblicata in Haworthiad 15: 16 (2001)) Questa specie è una specie di maggiori dimensioni di Haworthiopsis tesselata proveniente da Riverton a nord di Kimberley nella provincia Nord del Capo. Il nome, prima della specie poi della varietà, è stato attribuito in onore di SJ Crous. Queste piante sono meno prolifere rispetto ad altre piante della specie e le troviamo più spesso nelle pianure piuttosto che tra le fessure delle rocce.
- Haworthiopsis tessellata var. tessellata.
Haworthiopsis tessellata (Haw.) G.D.Rowley nelle zone rurarli attorno a Steinkopf nella provincia del Capo Nord in Sudafrica) - Immagine © Karel du Toit (+2782 4928291), alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Haworthiopsis tessellata è una pianta a forma di rosetta a stella con le foglie carnose triangolari con base cuneata e apici retroflessi. La pagina superiore delle foglie è quadrettata da un reticolo di finestre. Il colore delle foglie è verdi e tende ad assumere una colorazione rossastra quanto più è esposta al piano sole.
Haworthiopsis tessellata (Haw.) G.D.Rowley nei pressi di Daniëlskuil nella provincia del Capo Nord in Sudafrica) - Immagine © James Deacon, alcuni diritti riservati (CC BY-SA)
Haworthiopsis tessellata è una pianta che in coltivazione deve essere esposta a luce intensa. Si sconsiglia l'esposizione ai raggi solari diretti già dalla tarda primavera se non con un'ombreggiatura. Rispetto alle temperature è bene non esporla a freddi intensi per cui nei periodi più freddi deve essere coltivata in un luogo riparato. Quale substrato di cultura questo deve essere ben drenato e non troppo ricco di materia organica. Le annaffiature saranno regolari durante il periodo vegetativo controllando che il terreno sia completamente asciutto prima bagnare nuovamente e vanno diradate nei periodi più cardi dell'estate. In inverno occorrerà interromperle completamente oppure annaffiare una volta al mese tenendo conto del luogo ove è stata collocata. Durante la stagione vegetativa può essere somministrato mensilmente un concime per piante grasse ad una diluizione maggiore rispetto a quello riportato in etichetta dal produttore. E' una pianta che se ben coltivata non presenta particolari problemi.